La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

È la dose che fa 'l veleno

Autore/i Guido Long
ISBN " id="9788895284880
Anno di pubblicazione 2021
Pagine 260
Formato 10 x 16,5
Prezzo 16,00 €
Collana reference

acquista questo libro

Quarta di copertina
Nonostante le Convenzioni internazionali sulle “droghe” garantiscano l'accesso alle sostanze controllate per fini medico-scientifici nella realtà ciò non accade, con conseguenze gravissime. Questo volume presenta le potenzialità mediche degli psichedelici frutto di ricerche internazionali su patologie come la depressione o lo stress da traumi: indagini condotte da Ralph Mechoulam, Amanda Feilding, Rick Doblin, Ben Sessa, Carl Hart, José Carlos Bouso e Tomas Palenicek che si scontrano con gli ostacoli del proibizionismo. Oltre gli interventi degli esperti internazionali si presentano anche lavori di Vittorio Biancardi, Tania Re e Giuseppe Vitiello che ricercano su cannabis e microdosing e le loro possibili future applicazioni terapeutiche. L'obiettivo della pubblicazione è quello di contribuire all'apertura di un dibattito pubblico e istituzionale in Italia sul “rinascimento psichedelico”, a 60 anni dall’adozione della prima Convenzione dell'ONU sulle sostanze psicotrope. Il testo si conclude con un appello internazionale per liberare la ricerca.

Autore/i
Guido Long − - Laureato alla London School of Economics and Political Science ha un Master in Advanced International Studies all’Accademia Diplomatica di Vienna. Collabora con l’Associazione Luca Coscioni su questioni internazionali e politiche sulle droghe.

Marco Perduca − (Firenze, 1967) è stato Senatore Radicale dal 2008 al 2013 in Commissione esteri e giustizia e segretario della Commissione speciale sui diritti umani del Senato della Repubblica. Prima di una breve parentesi come consulente alla Farnesina dal 2006 al 2008, per 20 anni ha rappresentato il Partito Radicale alle Nazioni Unite tra New York, Ginevra e Vienna, responsabilità ripresa all’inizio del 2014. Per due anni è stato il coordinatore del gruppo italiano della Ong Parliamentarians for Global Action. Dal 2014 al 2016 ha coordinato il gruppo italiano di "Parliamentarians for Global Action". Dal 2008 al 2012 è stato tesoriere della "Unrepresented Nations and Peoples Organization". Ha fatto parte degli organi direttivi di "Nessuno Tocchi Caino", "Non c’è Pace Senza Giustizia" e della "Associazione Luca Coscioni". Dal 2014 collabora con studi legali inglesi e fondazioni americane sulle violazioni dei diritti umani in Italia e coordina "Legalizziamo.it". Nel 2018 ha co-fondato "ScienceForDemocracy.org". Sui social è @perdukistan. Ha un blog su HuffingtonPost.it. Su Twitter è @perdukistan. Per Reality Book ha pubblicato "Operazione Idigov", "Farnesina Radicale", e "Sgorga tumulto" (nel 2020 in formato ebook, nel 2023 in versione cartacea).

Tania Re − Laureata in Psicologia, è antropologa specializzata in Antropologia della Salute e Etnomedicina. Socia fondatrice della Cattedra UNESCO Salute Antropologia, Biosfera e sistemi di cura all’Università di Genova. Collabora col Centro Regionale Toscana per la Fitoterapia e con il Centro Dusti di Terapie della Gestalt di Milano.

Note
Sottotitolo: "Cosa manca all'Italia per un Rinascimento Psichedelico".

Prefazione di Marco Cappato.

Ricerca