La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

Le sindache d'Italia

Autore/i Andrea Catizone
ISBN " id="9788895284927
Anno di pubblicazione 2021
Pagine 184
Formato 15 x 21
Prezzo 18,00 €
Collana reference

acquista questo libro

Quarta di copertina
Il libro ricostruisce la storia delle amministrazioni locali attraverso l’attività svolta da alcune delle Sindache elette a partire dalle elezioni del 1946 in cui le donne hanno esercitato, per la prima volta, il diritto di voto attivo e passivo per giungere fino ai giorni nostri. Ventisei schede di Sindache corredate da una parte iconografica ed una descrittiva che contiene la loro bio, ma anche una descrizione delle principali attività svolte nel corso del loro mandato. Un rilievo particolare è stato dato alle prime dieci donne elette, le prime Sindache d’Italia, per ricordare l’alto valore che quell’ingresso nel mondo delle Istituzioni con la fascia tricolore ha avuto per le donne, ma per tutto il Paese che usciva dal periodo terribile del fascismo. Le altre Sindache sono state individuate in quanto prime donne elette della loro città rompendo una cultura ed una visione che seppur in trasformazione, ha tuttavia impedito la piena realizzazione delle pari opportunità tra donne ed uomini in particolare in posizione verticistica. Il contributo delle donne dentro le amministrazioni locali non è sempre raccontato in maniera esaustiva e spesso si confonde e fonde con quello più generale. Esso invece merita una trattazione specifica, poiché lo studio fatto mette in evidenza che la presenza delle amministratrici, anche nella veste di Sindache, incide fortemente sulla qualità e sulle priorità messe in atto e contribuisce in maniera esponenziale a centrare le politiche sul grande tema trasversale di eliminazione delle diseguaglianze e favorendo anche l’ingresso di altre donne nella vita pubblica. Il processo è tutt’altro che concluso e serve un impegno complessivo a tutti i livelli che permetta di superare gli ostacoli materiali e culturali i quali impediscono ancora oggi alle donne di potersi confrontare su tutti i terreni. Un impegno che deve essere profuso anche con il completamento di una legislazione, per lo più a livello locale, che introduca criteri di scelta non contrari alle norme nazionali ed internazionali contro le discriminazioni.

Autore/i
Andrea Catizone − (Torino 1972), avvocata, giurista, Dottore di ricerca, si occupa con passione di tutela dei diritti umani, in particolare per quanto riguarda il ruolo della donna e dei minori. Dirige il 'Dipartimento Pari Opportunità' di ALI – Lega delle Autonomie Locali.

Michela Ponzani − (Roma 1978), Dottore di ricerca in storia contemporanea, già borsista della Fondazione Einaudi e consulente dell'Archivio storico del Senato, è stata Visiting Fellow alla New York University. Storica, scrittrice, è autrice e conduttrice televisiva di programmi culturali per Rai Storia.

Note
Sottotitolo: "Viaggio nella storia delle amministratrici italiane".
Introduzione: Matteo Ricci.
Il volume nasce da un progetto di ALI – Autonomie Locali Italiane (Lega delle Autonomie Locali).

Ricerca