La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

L’Inter Press service e il nuovo ordine internazionale

Autore/i Paolo Acanfora
ISBN " id="9788895284651
Anno di pubblicazione 2019
Pagine 228
Formato 15 x 21
Prezzo 20,00 €
Collana reference

acquista questo libro

Quarta di copertina
L’agenzia di stampa internazionale Inter Press Service ha rappresentato una voce originale nel panorama dell’informazione e della comunicazione mondiale. Sorta negli anni Sessanta all’interno del complesso e variegato mondo giovanile democratico cristiano, con lo scopo esplicito di “dare voce a chi non ha voce”, l’IPS ha progressivamente assunto il profilo di un’agenzia terzomondista che si è proposta di rappresentare i paesi dell’America Latina e, successivamente, dell’Asia e dell’Africa al di fuori dei rigidi e condizionanti schemi della Guerra Fredda. La sua storia si intreccia con le vicende politiche del progetto internazionale democristiano, con il crescente protagonismo dei paesi del Terzo mondo e le dinamiche globali del confronto Nord/Sud, con le regole e la prassi del sistema d’informazione e del giornalismo internazionale. Sulla base di un’ampia documentazione inedita il libro ne ripercorre le intense vicende, dai progetti di emancipazione dei paesi sottosviluppati alle battaglie per la creazione di un New International Economic Order e di un New International Information and Communication Order.

Autore/i
Paolo Acanfora − (Roma, 1974) svolge attività di ricerca alla IULM (International University of Languages and Media) di Milano e insegna Storia contemporanea all’Università degli studi di Perugia. È Head of the Italian Office dello European Center for Peace and Development - United Nations/mandated University for Peace e membro dello Steering Board e dello Scientific Committee di Civitas - Forum of Archive and Research on Christian Democracy. Tra le sue pubblicazioni le monografie "Adolfo Sarti e le crisi della Repubblica" (Bologna, 2018), "Miti e ideologia nella politica estera DC" (Bologna, 2013), "Un nuovo umanesimo cristiano. Aldo Moro e «Studium»" (Roma, 2011).

Note
Sottotitolo: "Informazione e terzomondismo negli anni della Guerra Fredda".

Ricerca